02 gennaio 2003

Pausa pranzo. Gioele ha mangiato schiacciata e stracchino, compromesso dopo che nei negozi qui intorno non ho trovato patatine fritte. Accidenti alla pubblicita' in tv, ha visto quella delle patate da fare in forno ed e' cominciata la litania "Patapate patapate... mamma patapate vuoi!" [vabbe' ha ancora qualche problema a declinare i verbi...].
In latteria ho preso una bufala gigante per Giovanni, un sacchetto di patatine grigliate in caso di recrudescenza di voglia del piccolo, lo stracchino di NonnoNanni, un pezzetto di pane e la schiacciata. Nove euro e spiccioli. Fine dell'ultima banconota da dieci. Portafoglio pulito.


A parte il fatto che d'ora in poi la spesa nei deliziosi negozietti a conduzione familiare non la faccio piu' e piuttosto mi faccio venire un attacco di panico all'Esselunga, ovviamente ho scordato di comprare qualcosa da mettere sotto i denti per me. Cosi' ho pranzato con avanzi 2002 di prosciutto crudo, stracchino e poi ho dato il via al pane sale-olio-aceto. Che quando l'ho visto fare la prima volta a Giovanni in pizzeria ho pensato fosse uscito scemo. Invece e' peggio delle patatine, non riesco a smettere. L'aceto mi fara' venire brucior di stomaco, cosi' ora sto sbriciolando e ungendo la tastiera con le Grill Pai. Crunch.


All'epoca del primo pane sale-olio-aceto la nostra societa' era ancora in fase embrionale.
[Devo ricordarmi - a casa nuova, detta la chimera - che va comprata una sedia decente per la mia scrivania. Questa e' troppo bassa mi vengono i crampi ai reni. Quasi quasi mi metto un cuscino sotto al sedere].


...


[Tolto cuscino da sotto la testa di Ginger. Mi ha guardato un po' offesa. Crunch.]


Oh, insomma, nella Newco non ci sara' posto per me. Non per lo stipendio che prendo adesso. Non per gli orari flessibili. [Qualcuno un po' maligno potrebbe dire per le mezz'ore flessibili, ma so che lavoro - e rendo - ben piu' di mezz'ora. E' che da luglio fatico a riprendere il via. Bah, son gia' passati cinque mesi? Come vola il tempo...]
Prendo atto.
E rimugino.

Nessun commento: