15 aprile 2003

TERRIBLE TWO!

Eccoli, ci siamo: i terrible two.
Ho avuto tre mesi e mezzo di proroga ma posso affermare con soddisfazione e orgoglio che anche mio figlio cresce.
Hai voglia a ripetere come un mantra: e' una fase e' una fase e' una fase, non prenderla sul personale non prenderla sul personale non prenderla sul personale.
Sinceramente l'ultima settimana mi ha letteralmente annichilito.
Per chi non e' genitore (e con l'umore di oggi aggiungerei: BEATO LUI), i terrible two sono i terribili due anni. Cioe' la fase dei NO.
No a qualsiasi cosa, indipendentemente dalla frase, dalla proposta, dalla giornata, dal tempo, dagli umori. E' sempre NO. No per mettersi il pigiama, no per toglierselo la mattina, NO per restare in casa e due minuti dopo NO per uscire, NO per andare dalla nonna, NO per tornare a casa la sera.

Mi faccio un po' tenerezza perche' le ho provate tutte: la dolcezza, la persuasione, il contenimento, il lasciar correre, l'imposizione, le urla.
Niente. Il risultato e' sempre lo stesso: urla pianti strepiti, sceneggiate da o'zappatore. Si butta in terra piangendo disperato, tira calci e sberloni alla cieca e sembra che gli stiano strappando gli unghielli ad uno ad uno.

Dice e' una fase importante della sua crescita, sta prendendo coscienza della sua assertivita'.
Si' si', per carita' pero' a volte vorrei tanto fargli prendere coscienza del suo sedere con una bella spazzolata :-)

Che poi la sera sul divano mi prende la faccia tra le mani e col vocino piu' angelico del mondo mi sussurra:
- Mamma, mia mamma, questa e' mia mamma. Nessuno ruba mamma, vero?
- No, nessuno ruba mamma tesoro... [Te possino.... ]

Cosi', per favore, se incontrate da qualche parte una mamma o un babbo alle prese con un marmocchio sui due anni urlante, strepitante, che butta calci a destra e a manca, non guardatelo con aria di disapprovazione, non pensate subito che sia un genitore snaturato, abbiate comprensione per le sue coronarie.
Sorridetegli - se potete - un po' complici.
Vi assicuro che ne ha bisogno.

Nessun commento: