07 ottobre 2002

Oggi Costanzo ha detto una cosa allucinante.

E' una domenica pomeriggio qualsiasi. Zompo tra un canale e l'altro in attesa che Gioele si svegli.
Salto fra il primo e canale cinque, perche' mi diverte il contrasto tra l'aspetto dimesso e quasi cabulista del programma rai e i lustrini appiccicati con la melassa di mediaset, dove si sta parlando dell'uomo invisibile. Un personaggio non identificato a cui vengono spedite mail con richieste di sostegno, aiuto, considerazione, supporto e chi piu' ne ha piu' ne metta. Il nostro alter ego in un certo senso.
Ogni settimana Costanzo invita in studio una persona che testimonia quanto l'uomo invisibile l'abbia aiutata ad uscire da un periodo duro e via considerando. Nel pomeriggio parlava una ragazza che dopo una nefrite e' entrata in dialisi, poi ha fatto il trapianto a cui ha fatto seguito il rigetto, con conseguenti momenti di disperazione e sconforto.
Costanzo dapprima ha commentato di conoscere da vicino il problema dialisi/trapianto/rigetto perche' ha seguito lo stesso iter il pianista che l'accompagna tutte le sere al Maurizio Costanzo Show. Poi la ragazza dice di non essere ancora rientrata in lista d'attesa perche' ha bisogno di riprendersi psicologicamente dalla mancata riuscita del trapianto e Costanzo, pressante, le raccomanda di decidersi velocemente perche' c'e' molto tempo da aspettare.
"Anzi" aggiunge "Quando eravamo piuttosto disperati per il pianista, mi sono rivolto al ministro taldeitali che e' medico (sottolinea) e che approfitto per ringraziare pubblicamente, e in un mese si e' trovato il rene compatibile. Dai rientra in lista d'attesa che poi gli si fa una telefonata".

D'accordo che le mie funzioni cerebrali sono di per se' minate dall'eta' e a questo si puo' aggiungere anche che non ero ben lucida e sveglia mentre ascoltavo questa intervista (tant'e' che non ho memorizzato ne' il nome del pianista ne' il nome del ministro), ma il succo del discorso mi e' sembrato piuttosto chiaro.
Ma allora ditelo a tutti i dializzati d'Italia che basta andare in trasmissione da Costanzo e fargli guadagnare un punticino Auditel per vedersi arrivare un rene giu' dal cielo a tempo di record!

Io saro' la solita ingenua, ma se la storia e' cosi' come l'ho capita Costanzo avrebbe dovuto avere un briciolo di pudore e almeno stare zitto.
Sara' mica stato il promo della prossima trasmissione di sua moglie: "C'e' un rene per te"???

Nessun commento: